Serbatoio delle Idee

Serbatoio delle Idee – Suggerimenti Dipendenti

Coinvolgimento dei Dipendenti

Accogliere i suggerimenti dei Dipendenti è la migliore modalità per coinvolgerli; il coinvolgimento è il principale fattore di successo di ogni Organizzazione.
Le persone che si sentono coinvolte nella realizzazione delle scelte strategiche e che hanno ben chiari gli obiettivi che devono essere raggiunti si sentono motivate e prestano al meglio le competenze di cui dispongono.
Coinvolgimento e motivazione dei dipendenti apportano grandi benefici all’Organizzazione: aumento della produttività, miglioramento della qualità del lavoro (più innovazione, più creatività), riduzione del turnover, positività del clima aziendale.
Aumentare il senso di appartenenza è determinante e raccogliere in modo strutturato i suggerimenti argomentati di ottimizzazione che partono da una squadra o da un singolo dipendente ne è una prova.
Se poi fa seguito il benefit o premio rilasciato in modo oggettivo a coloro che sono attori convinti della partecipazione alla vita dell’Organizzazione, si verificano due eventi importanti: l’incremento di credito della Direzione e la fidelizzazione dei Dipendenti verso l’Organizzazione che capitalizza formazione e relazioni consolidate.
Ricerca Perlab – Emozioni al lavoro

Suggerimenti Dipendenti – Raccolta strutturata

I suggerimenti dei Dipendenti devono essere raccolti in forma strutturata in modo da valutarli con coerenza e secondo oggettività.
L’attenzione va anche posta alla possibilità che il suggerimento sia proposto da una squadra di più persone, modalità che dimostra anche la capacità di coordinamento tra soggetti che sommano le competenze.

Suggerimenti Dipendenti – Catalogazione nel Serbatoio delle Idee

Per favorire una catalogazione, il Serbatoio delle Idee suddivide i contenuti in sei aree:
Prodotti&Servizi, cioè suggerimenti correlati alla produzione di beni e servizi
Processi&Procedure, ovvero suggerimenti su processi e procedure specifiche di qualunque settore dell’Organizzazione
Servizi di supporto (interni, clienti, etc), cioè suggerimenti che si riferiscono alla gestione del cliente o alle modalità lavorative dei servizi di supporto interni (esempio: qualità, amministrazione, IT)
Sostenibilità, ovvero suggerimenti su tutte le buone pratiche che si riferiscono alla tutela ambientale
Sicurezza sul lavoro, ovvero suggerimenti per rendere ulteriormente più sicura l’attività nell’ambiente lavorativo
Benessere, cioè suggerimenti su tutte le iniziative che l’Organizzazione può mettere a disposizione per aumentare il benessere dei Dipendenti e favorire la conciliazione tra vita privata e professionale.

Ordina Il Serbatoio delle Idee

L’applicazione è in modalità cloud il cui costo è rappresentato dal canone annuo determinato dal numero di Dipendenti e Collaboratori che ne hanno accesso.
La piattaforma è studiata per le PMI italiane e i loro Dipendenti e può essere utilizzata anche da Organizzazioni di altro tipo (enti, associazioni, etc).
Ha le seguenti caratterstiche: disegno minimalista, marchio personalizzato, semplicità d’uso, velocità di utilizzo da tutti i dispositivi, archiviazione di tre o più periodi di utilizzo, pubblicazione dei titoli dei suggerimenti approvati, stampa della reportistica.
Per la sua caratteristica di distribuzione in cloud propone indirettamente l’unitarietà per Organizzazioni distribuite sul territorio.
L’utilizzo può essere accompagnato da un progetto di consulenza con l’obiettivo di ottenere il massimo risultato nel coinvolgimento di Dipendenti e Collaboratori.
Condizioni generali di vendita.

Fino a 15 Utenti Fino a 50 Utenti Fino a 100 Utenti Fino a 250 Utenti Oltre 250 Utenti
    Euro 450,00     Euro 900,00     Euro 1.500,00     Euro 2.500,00    Euro 3.600,00

Con l’utilizzo contemporaneo dell’applicazione Activity Mapping viene applicata una riduzione del 12%.  E’ possibile richiedere un numero diverso di utenti nelle due applicazioni.
Il Serbatoio delle Idee – Funzionalità per i Dipendenti>>>>>

Serbatoio delle Idee e Cassetta dei Suggerimenti dei Dipendenti sono sinonimi?

La risposta è positiva, i due temini hanno lo stesso obiettivo, ma con qualche piccola distinzione.
Entrambi i termini si riferiscono ad un luogo nel quale i Dipendenti possono depositare suggerimenti o idee per il miglioramento continuo.
La parola “Serbatoio” suggerisce che le idee proposte siano conservate in un luogo sicuro dal quale far partire la loro valutazione e implementazione. “Serbatoio” ricorda il contenuto liquido, qualcosa che scorre e innova.
La parola “Cassetta” segnala un solido, un contenitore che ha la caratteristica di staticità che meno si adatta ai suggerimenti che di norma favoriscono il cambiamento.
Le vere differenze sono rappresentante dal progetto con il quale si introduce nell’Organizzazione il sistema dei suggerimenti dei Dipendenti e dalla modalità di raccolta delle proposte (raccolta fisica o applicazione digitale).


Hai già una cassetta fisica per la raccolta dei suggerimenti dei Dipendenti?

Passa alla raccolta digitale con il “Serbatoio delle Idee”